PIC INTERREG IIIA Greece - Italy 2000-2006 Axis 3.2 Project Code I3201060.

Studi

Lo scopo principale del progetto dal titolo "Il linguaggio della madre tra tradizione e modernità", è di rendere le comunità locali, italiane e greche, maggiormente consapevoli del valore del retaggio culturale dei propri territori, eredità intesa come occasione di sviluppo locale. Elemento di dialogo e di confronto tra le due culture coinvolte è la figura della Donna, individuata come elemento determinante impatti e cambiamenti sia sul piano culturale che territoriale.
In una ricostruzione storica e sociale del ruolo della donna nella società della Grecia occidentale e del Salento, le ricerche - condotte soprattutto da giovani ricercatrici dell’Università del Salento, del Parco Scientifico di Patrasso e dell’Istituto Tecnologico Formativo dell’Epiro - esaltano gli episodi fondamentali in cui ella è stata ed è protagonista, importante interprete, in maniera più o meno diretta, di cambiamenti sociali, economici e culturali, in un territorio che è palcoscenico ma anche soggetto responsabile di cambiamenti.
Attraverso questa ricostruzione la Donna diventa chiave di lettura per interpretare il territorio e rintracciare un patrimonio culturale comune alle due sponde del Mediterraneo. Si individua un comune percorso di indagine tra i tre istituti di ricerca, che indaga l’influenza ed il contributo della donna nella società su tre filoni principali: la cultura, il sociale e l’economia, affrontati secondo una metodologia di indagine che contempla, oltre all’utilizzo di materiale bibliografico, anche la somministrazione di interviste dirette e l’integrazione con un ricco materiale fotografico. L’esigenza di una tale meticolosa ricostruzione in alcuni casi è stata necessaria per la carenza di fonti scritte. Nella condivisione dei temi trattati e degli ambiti di indagine, le studiose delle due sponde dell’Adriatico hanno prodotto gli studi presentati in questa pagina.

For English Texts




Università del Salento studi - Premessa

Trono Anna, Rizzello Katia, Ruppi Francesca

Download



Il valore universale della Vergine Madre

Ruppi Francesca

Download



Il difficile percorso femminile nella carriera e nella società

Terragno Giuliana

Download



La donna nelle tradizioni popolari salentine: il tarantismo

Porcino Marta

Download



La donna nell’industria manifatturiera del salento leccese e, in particolare, nel settore tessile-abbigliamento

Campa Maria Lucia, Labile Margherita, Trono Anna

Download



La donna nella realta’ produttiva salentina. Tabacchi e tabacchine nel Salento leccese

Trono Anna, Pesare Fabiola

Download







Community Initiative INTERREG III 2000-2006

   

PIC INTERREG IIIA Greece - Italy 2000-2006 Axis 3.2 Project Code I3201060

Co-financed by the European Regional Development Fund