PIC INTERREG IIIA Greece - Italy 2000-2006 Axis 3.2 Project Code I3201060.

 

Descrizione

Il progetto dal titolo: “Il linguaggio della madre tra tradizione e modernità” è realizzato nell'ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG IIIA Grecia-Italia 2000-2006, Programma d’ Intervento 11, Asse Prioritario 003 "AMBIENTE E PATRIMONIO CULTURALE", Misura 002: "Valorizzazione, recupero e sviluppo dell’ambiente storico e culturale d’interesse comune".

Il progetto mira ad incrementare la consapevolezza dei partners circa il valore del retaggio culturale che caratterizza i propri territori, e la loro capacita di utilizzare guesti ultimi per realizzare uno sviluppo locale, e rafforzare la riscoperta dell'identità mediterranea. Il progetto coinvolge, infatti, aree del Mediterraneo tradizionalmente legate da cooperazioni di tipo economico e sociale: la zona del Salento in Italia e le Regioni della Grecia occidentale e si articola intorno alle seguenti aree tematiche:

• Interventi di sostegno per favorire forme culturali moderne (rappresentazioni, pubblicazioni, mostre, festival, ecc..);

• Creazione di una rete di strutture di ricezione per il rilancio, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale comune;

• Campagne di promozione ed informazione su tematiche culturali comuni, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie;

• Creazione di reti per lo sviluppo del patrimonio culturale.

Tema centrale del progetto e la Donna, trattata nel suo aspetto storico e sociale, che ha rivestito nel tempo un ruolo sempre meno marginale. L'influenza della donna si concretizza in molti ambiti, determinando impatti e cambiamenti sia sul piano culturale che territoriale. La donna, guindi, diventa chiave di lettura per leggere ed interpretare il territorio e per rintracciare un patrimonio comune alle due sponde del Mediterraneo.

In quest'ottica il patrimonio culturale delle due zone coinvolte all'interno di questo progetto, diviene veicolo ancora più rilevante in quanto si lega intrinsecamente a problemi di più generale portata: di ordine culturale, economico e sociale, comuni non solo al Mediterraneo, ma all'intera Europa.

Rintracciare il ruolo della donna sia nel mondo contem­poranea che nel mondo antico diviene occasione per valutare e per riflettere sui cambiamenti avvenuti nel tempo e sui progressi ancora da realizzare.

Si ha in questo progetto l'ambizione di analizzare tali temi secondo una metodologia trans-disciplinare e multisettoriale grazie all'eterogeneità della partnership che ha permesso di affrontare il tema della Donna sotto diversi punti di vista. Imprescindibile il contributo delle arti e dello spettacolo che hanno messo in evidenza la parte afferente alla sfera emotiva del mondo femminile.


 



Community Initiative INTERREG III 2000-2006

   

PIC INTERREG IIIA Greece - Italy 2000-2006 Axis 3.2 Project Code I3201060

Co-financed by the European Regional Development Fund